Ottiene infiniti benefici per la salute: tutti sappiamo ridere ma non conosciamo come farlo in modo efficace. Poiché, con lo Yoga della Risata, si pratica la risata come esercizio fisico, possiamo prolungarne la durata quanto vogliamo. In questo modo si ossigena il sangue, si rilassano i muscoli e si rilasciano gli ormoni della gioia.

Rimuove condizionamenti e inibizioni e allena la voglia di vivere: per sviluppare la capacità di ridere è importante rimuovere i blocchi e i condizionamenti creati da se stessi, dalla famiglia e dalla società. Lo Yoga della Risata facilita questo processo di pulizia e aiuta a rilasciare la risata naturale che è dentro di noi, superando le inibizioni e aumentando la voglia di ridere senza bisogno dell’umorismo o di ragioni precise per farlo.

Sincronizza corpo e mente mantenendoli in armonia: esiste un legame stretto tra corpo e mente. Qualunque cosa infatti avvenga a livello mentale avviene anche a livello fisico. Perciò, cambiando la qualità dei pensieri, si avverte anche un cambiamento nel comportamento del corpo e viceversa. Lo Yoga della Risata ha il potere di sincronizzare corpo e mente e di mantenerli in mutua armonia mentre allena il pensiero positivo. Il cervello sviluppa così nuove connessioni neurali, in grado di produrre la chimica della felicità nell’organismo.

Combatte la tristezza: se non sei felice, comportati come una persona felice e lo diventerai. C’è la scienza alla base del recitare la felicità. La ricerca medica mostra infatti che, quando si finge di ridere, il corpo produce la stessa chimica della felicità di una risata spontanea. Lo Yoga della Risata enfatizza questo concetto: fingi finché non diventa vero. C’è poca differenza tra pensare di fare qualcosa e farla veramente perciò, qualunque sia la fonte della risata, questa porta gli stessi cambiamenti a livello fisiologico e mentale.

Addestra mente e corpo a essere felici: possiamo addestrare a nostro piacere il corpo e la mente a ridere. Ripetendo infatti un comportamento del corpo per un certo periodo di tempo, la mente impara a generare una risposta prevedibile. Praticando regolarmente gli esercizi di Yoga della Risata, le persone si condizionano spontaneamente a essere gioiose. Queste reazioni possono essere innescate semplicemente da esercizi di risate e da opportune azioni, che portano la mente a sperimentare sentimenti positivi.